Autore: Guido Sgardoli

Titolo:Muso rosso

Casa Editrice: Rizzoli

Luogo e Anno di Pubblicazione: Bergamo, la prima copia fu stampata nel 2014

Genere Letterario: Romanzo

Notizie Sull’Autore: è autore affermato e prolifico di decine di romanzi per bambini e ragazzi. Da sempre affascinato dal tema dei nativi americani, con Rizzoli ha pubblicato JJ contro il vento, Il popolo delle grandi pianure e Piccolo Capo Bianco, ma anche A.S.S.AS.S.I.N.A.T.I.O.N., giallo di ambientazione vittoriana che ha per protagonista il figlio segreto di Sherlock Holmes, e I racconti del veterano, una raccolta di storie per più piccoli nate dalla sua esperienza quotidiana di “dottore” dei nostri piccoli e grandi amici animali.

Ambiente (dove si svolge la vicenda; come sono descritti i luoghi; quali sono le principali caratteristiche dei luoghi):

La vicenda si svolge in parte nelle riserve indiane d’America ed in parte fuori da esse. Inoltre i luoghi  sono descritti con moltissime caratteristiche senza trascurare alcun dettaglio.

Epoca (in quale periodo storico si svolge la vicenda)

Il periodo storico è tra il 1900-2000

Trama in breve:

Billy ragazzo indiano incomincerà a stufarsi di restare nella sua casa, ovvero la riserva indiana e vorrà percorrere quella che sarà una fantastica vita piena di soddisfazioni e coraggio.

Billy visiterà numerose città del continente americano e, grazie al lavoro e alle sue enormi capacità, riuscirà a diventare un uomo di successo ed un esempio per tutti coloro che lo conoscono.