5RECENSIONE DEL LIBRO LETTO

 

Titolo .. La mafia spiegata ai bambini: l’invasione degli scarafaggi

Autore Marco Rizzo

Editore Beccogiallo PD 2014

Breve trama Questo libro parla della mafia una strana malattia che arriva in una tranquilla città. Il dottore Tortugo capisce la malattia e che con questa malattia le persone si potevano trasformare in scarafaggi , ma poi arrivarono due signori grandi e gli dissero che non doveva più parlare di questa cosa a nessuno. Il dottore promise di non dire mai più la parola MAFIA . C’era anche una scuola di nome Alessandro Gattoni e c’era un bullo chiamato TOTILLO TOPONI che chiedeva le merendine ai compagni e se non gliela davano lui li picchiava. Un giorno andò a scuola un bambino di nome ALBERTO che non aveva paura di TOTILLO e che gli regalò un diario tutto suo è fece un PICCOLO GESTO con il quale Totillo cambiò e divenne bravo. Basta un piccolo gesto per cambiare, basta l'esempio di un bimbo per fare capire anche ai grandi.

Presentazione del protagonista

Si chiama TOTILLO TOPONI era un topo di altezza media dispettoso (bullo)cattivo ma è diventato buono quando Alberto gli ha regalato un diario tutto per lui.

Giudizio generale e considerazioni personali questo libro è stato molto bello e emozionante. La parte che mi è rimasta impressa è quando Alberto regala un diario a Totillo. Leggete questo libro è molto bello e interessante.

 

Recensione scritta dall’alunna Melissa De Luca

Classe 3^ A Scuola primaria Lipparini IC14BO