MICHELA FRANCHI-VA PRIMARIA DE AMICIS-IC18 BOLOGNA

Il libro è intitolato “Dentista Diabolica”, ed è stato scritto da David Walliams, nell’anno 2017. Questo libro bellissimo è stato pubblicato dalla casa editrice Ippocampo Ragazzi. Dal 2008 David Walliams ha iniziato a scrivere romanzi che hanno messo sotto sopra il mondo, i suoi libri sono stati tradotti in più di 40 lingue e hanno venduto oltre dieci milioni di copie solo in Gran Bretagna. David Walliams è stato paragonato a Roald Dahl, il suo eroe personale.

In una piccola cittadina viveva un bambino molto povero di nome Alfie che odiava andare dal dentista, per questo aveva tutti i denti cariati. Viveva insieme a suo padre che era molto malato. Un giorno nella sua scuola arrivò una nuova dentista che nessuno conosceva, comunicando a tutti che l’altro dentista era morto e che lei avrebbe preso il suo posto. Solo che da quel giorno, quando i bambini mettevano i dentini sotto il cuscino, la mattina ritrovavano cose orrende. Per questo Alfie iniziò ad indagare su questo strano caso. La “dentista” era in realtà la Strega dei denti, che per l'appunto voleva tutti i denti per sé.

Il libro appartiene al genere fantasy è scritto in prima persona, l’autore scrive con termini non troppo complicati. Molte volte inventa delle parole tipo : ringraziagrazie= cioè ringraziare, oppure importanterrimo= cioè importantissimo, fantamagico= cioè bellissimi disegni magici. Questi sono solo piccoli assaggi di tutte le parole del suo bellissimo mondo.

Il tema che si affronta è la magia non nel senso buono, ma in quello molto cattivo.

Volevo spendere due parole con un piccolo commento: Walliams scrive in un modo così bello e particolare che, potrei dire, mentre io leggevo mi immedesimavo in quel preciso momento .

Il messaggio che lo scrittore a voluto trasmettere ai suoi lettori è: se muore un tuo parente tu non devi essere triste perché quel tuo parente, o amico, se tu gli volevi veramente bene, sarà sempre lì a proteggerti.

Secondo me le persone a cui consiglio di leggere questo libro dovrebbero amare sia i gialli sia i testi fantasy perché la storia è un po’ un misto tra due generi. Questo libro ha lasciato una grande traccia in me, mi rimarrà sempre impresso nel cuore.