MATILDE GIANNERINI IIA IC CASTIGLIONE CAMUGNANO SAN BENEDETTO

Harry scappa dalla casa dei suoi zii, dopo l’ennesima prepotenza con un incantesimo ha fatto gonfiare la zia. Sale sull’autobus magico (il Nottetempo) per raggiungere Londra. Qui scopre che un pericoloso criminale, Sirius Black, è fuggito da Azkaban (la prigione dei maghi). Harry scende e va in un locale per maghi qui trova Cornelius Caramell, ministro della magia, che non lo punisce per ciò che ha fatto a sua zia. Gli fa preparare una stanza dove rimarrà fino all’inizio della scuola.

Qualche giorno prima del ritorno a scuola arrivano Ron ed Hermione, intanto Harry scopre che Sirius lo sta cercando.

Saliti sul treno, che li porterà a scuola (Hogwarts), questo viene fermato da una creatura. Harry sviene e al suo risveglio il Prof. Lupin gli dice che la creatura era un dissennatore, guardia della prigione di Azkaban mandato per cercare Black.

Il nuovo anno scolastico prevede uscite a Hogsmeade (villaggio di maghi) e nuove materie.

La scopa di Potter, mentre gioca a Quidditch, viene distrutta lui cade e portato in infermeria.

Una delle materie nuove è la “cura delle creature magiche”, in una delle lezioni i ragazzi vedono l‘ippogrifo “FIEROBECCO” che ferisce Malfoy, quindi l’animale viene condannato a morte.

Con il suo mantello dell’invisibilità Harry scopre, sentendo parlare degli insegnanti, che Sirius, seguace di Voldemort, tradì i Potter rivelando ai Mangiamorte dove abitavano, che uccise 13 persone e che è il suo padrino.

L’amico Ron non trovando Crosta dà la colpa a Grattastinchi.

I tre amici si recano da Hagrid per consolarlo perché Fierobecco deve essere ucciso.

Harry scopre che suo padre, Sirius Black. Lupin e Minus da giovani erano amici e proteggevano Lupin perché è un lupo mannaro.

Sirius e Lupin vogliono uccidere Minus. Intanto, con la luna piena Lupin diventa lupo mannaro, colpisce Sirius e arrivano i dissennatori. Minus scappa e Sirius lo imprigionano.

A questo punto con uno strumento di Hermione che fa viaggiare indietro nel tempo di alcune di ore (la GIRATEMPO), Harry e la ragazza liberano l’ippogrifo Fierobecco e salvano Sirius Black ed insieme volano via.

Finisce la scuola con Lupin che lascia Hogwarts perché lupo mannaro.

Harry Potter è un bambino molto coraggioso, curioso, sempre pronto ad aiutare gli altri e studioso.