Mercoledì 10 giugno

Pandora e io siamo innamorati! È UFFICIALE! L’ha detto a Claire Nelson che l’ha detto a Nigel che l’ha detto a me. Ho detto a Nigel di dire a Claire di dire a Pandora che ricambio il suo amore. Son fuori di testa!”

 

Un mitico adolescente, Adrian, di 13 anni e ¾ e il suo diario segreto. Genitori che creano solo problemi al povero Adrian, ma lui non si dà per vinto, è un INTELLETTUALE! E per quelli come lui è dura andare avanti...nessuno li capisce!

Pandora!

Ti adoro.

E t’imploro.

Non m’ignorar!”

… ma quale intellettuale, Adrian è un POETA! Un poeta follemente innamorato della bella Pandora.

“Pandora stava benissimo con quel tanga bianco”. Già, è davvero innamorato perso!

 

Oltre al problema di essere un intellettuale-poeta, che nessuno capisce, il suo cane sta male! Ahhh, quanti problemi...forse troppi! Ma Adrian infine ha deciso: farà il VETERINARIO!

La scrittrice di questo romanzo della forma innovativa è Susan Lillian Townsend, nata a Leicester il 2 aprile 1946 e morta a nella stessa cittadina il 10 aprile 2014. È stata una scrittrice e commediografa inglese. È famosa per il suo personaggio, Adrian Mole, che fa parte di molti romanzi comici, con note di critica sociale e drammatici.

Il libro è quello che mi è piaciuto di più in assoluto perchè sono riuscita a entrare nel vivo della storia. Vedevo i personaggi, i paesaggi, le azioni e le emozioni che venivano trasmesse in modo sublime. L’unica cosa che cambierei in questo libro è il finale. Infatti verso le ultime venti pagine, tutto il racconto si è fatto più fiacco. Per il resto oserei dire che è perfetto.

Questo genere di libro è interessante anche per la sua forma a diario, con una logica un po’ intrecciata, molto più accattivante di una storia dove da un capitolo all’altro non cambia niente. Segue perfettamente gli sbalzi d’umore di un adolescente.

Per me è perfetto per i ragazzi di 13 anni e ¾ .

Maria Giulia Marcolin, classe 3^C, Scuola Secondaria di I grado, IC Borgonuovo