Hunger  Games è un libro di avventura per ragazzi. La storia racconta di una ragazza che vive nel futuro e la sua nazione è divisa in dodici distretti dove ogni anno vengono presi ad estrazione due “tributi” che vengono catapultati in un’arena in cui dovranno uccidere gli altri per sopravvivere.

La protagonista, Katniss Everdeen, non è descritta fisicamente nel libro ma emerge il suo carattere forte e determinato.

I luoghi in cui si svolge la vicenda sono il distretto 12, l’arena e Capitol City, la città che domina tutta la nazione.

L’epoca in cui è ambientata la vicenda non è indicata ma è sicuramente in un tempo futuro. La storia dura poco più di un mese e i fatti non sono sempre narrati in ordine cronologico. Il linguaggio è semplice e quindi è difficile trovare parole di cui non si conosce il significato. Le cose che possono colpire di più il lettore sono: la storia, l’ambientazione e i sentimenti descritti.

Il libro è coinvolgente per il ritmo incalzante degli avvenimenti e per la descrizione delle intense emozioni  dovute all’angoscia provocata dalle difficoltà che man mano si presentano nell’arena.