Oggi vi parlerò della vita di Marie Curie .

Questo libro si intitola “Marie Curie “;  parla di una donna molto famosa che ha vinto ben due premi Nobel per la scienza e che si lanciò alla scoperta dei  segreti dell’atomo.

Marie Curie era nata  in una famiglia di Polacchi  il  7 novembre del 1867.

Sua madre era una direttrice di una delle migliori scuole femminili, invece suo padre era un professore. Le  insegnava tutto, parlava di scienza in continuazione, le spiegava i segreti della natura e tutto quello che sapeva...

...Il sogno di Marie  e di sua sorella era quello di  andare  a Parigi  per frequentare l’università e studiare la scienza.

Un giorno Marie conobbe uno scienziato e subito se ne innamorò e lo sposò.

Insieme fecero degli esperimenti e toccarono una sostanza nociva, dopo qualche giorno si sentirono deboli, senza forze, ma riuscirono comunque a vincere il premio Nobel.

Mente premiarono suo marito lui disse che aveva contribuito anche sua moglie, Marie Curie e, grazie a lui, divenne la prima donna in tutta la storia a vincere un premio Nobel.

Purtroppo mentre suo marito andò via  per delle commissioni venne investito da un carro che lo uccise.

Marie ha dimostrato che anche le donne possono fare le cose che fanno gli uomini,  perché  in fondo noi siamo tutti uguali. Marie ha dimostrato che i sogni si possono avverare ma non ci si deve arrendere mai , infatti , lei  non si è  mai arresa  anche davanti agli ostacoli.

Ma non è l’unica che ha insegnato qualcosa di importante, anche  altri personaggi hanno fatto la stessa cosa.

Questo libro mi è piaciuto perchè a me piace la scienza  e scoprire informazioni su personaggi importanti .

Annamaria Cantelli 5B Scuola Morandi IC 1 Bologna